Per ragioni di sicurezza, l'accesso a Linuxconf basato sul Web è disabilitato per default. Prima di tentare di accedere a Linuxconf con un browser Web, è necessario eseguire alcune operazioni:
Selezionate Config => Networking => Misc => Linuxconf network access.
Nella finestra di dialogo Linuxconf html access control inserite il nome dell'host dei computer a cui volete consentire l'accesso a Linuxconf. Ovviamente inserite anche quello del vostro sistema, se desiderate utilizzare l'interfaccia basata sul Web a livello locale. Potete registrare gli accessi Web per Linuxconf nel file di sistema htmlaccess.log selezionando la casella di controllo.
Selezionate il pulsante Accept.
Verificate dunque che la linea disabilitata nel file /etc/xinetd.d/linuxconf-web sia così:
disable=no |
L'accesso basato sul Web ora è abilitato. Per verificarlo, posizionatevi su uno dei sistemi che avete aggiunto alla lista di controllo degli accessi. Lanciate quindi il vostro browser Web e digitate l'indirizzo URL che segue:
http://<host>:98/ |
Naturalmente <host> va sostituito con il nome dell'host del sistema. A questo punto dovreste vedere la pagina principale di linuxconf. Per accedere alle pagine successive, vi viene chiesto di inserire la password di root del vostro sistema.
Potrete anche abilitare l'accesso a linuxconf dall'intera rete, operando nel medesimo modo, ma indicando il nome della rete anziché il nome dell'host.