Pileon

Scritto da Nick Lamb

Traduzione di Fabrizio Stefani

Preparazione

Tipo di MazzoMazzo Standard
TavolaQuindici pile, sistemate in righe di quattro. Distribuire le carte, scoperte, quattro alla volta, sulle prime tredici pile. Lasciare vuoti gli ultimi due spazi. Ogni pila può contenere da un minimo di zero ad un massimo di quattro carte.

Scopo del gioco

Risistemare le carte in modo che ogni pila contenga quattro carte tutte dello stesso valore. Così facendo rimarranno due pile vuote, ma non è importante che siano le stesse che erano vuote all'inizio.

Regole

Le carte possono essere spostate in cima a qualunque altra carta, o gruppo di carte, dello stesso valore, purché nessuna pila abbia mai più di quattro carte. È possibile muovere gruppi di carte, se esse hanno tutte lo stesso valore, ma non ci guadagnerete nulla. Un posto vuoto può essere riempito con qualunque carta, o gruppo di carte, dello stesso valore.

Una volta che una pila contiene tutte e quattro le carte dello stesso valore, essa viene congelata e la carta in cima viene girata per indicare che quelle carte non servono più a nulla. Esse non sono più in gioco, ma d'altronde sarebbe inutile spostarle.

Opzioni

Nessuna

Punteggio

Quando una pila di quattro carte viene congelata segnate 4 punti, uno per ogni carta. Non c'è nessun altro modo di fare punti.

Massimo punteggio possiblie: 52

Strategia

Tenete una pila vuota il più a lungo possibile. Non permettete che una pila di tre carte uguali sia costruita sopra una singola carta, specialmente se la carta finale dell'insieme non è in fondo ad un'altra pila.