L'applicazione cpuload_applet è una piccola applet di controllo che si aggiunge ad un pannello e che mostra quanto viene usata la CPU.
Non c'è alcunché da fare con questa applet. Si aggiunge al pannello e lì gira. Ci sono però molte opzioni per modificarne l'aspetto.
cpuload_applet divide l'uso della CPU in quattro modi:
Questo misura l'uso della CPU nello "spazio utente", cioè tutto ciò che non sta comunicando direttamente con il kernel. Il colore predefinito è il giallo.
Questo misura l'uso della CPU da parte di ciò che lavora con il kernel, cioè ciò che lavora con memoria e dischi. Il colore predefinito è grigio chiaro.
Questo misura l'uso della CPU da parte di ciò che non è "nice", cioè che gira ad alta priorità. Il colore predefinito è grigio normale.
Misura la capacità del processore che non viene usata. Il colore predefinito è nero.
Oltre alle voci del menù normale, il menù del tasto destro contiene anche le seguenti:
Con questo si apre la finestra di dialogo multiload_applet descritta più avanti con la quale si possono modificare le proprietà di default di questa e di altre applet di controllo.
Questo apre la finestra di dialogo multiload_applet in cui si possono modificare le proprietà solo di cpuload_applet.
Questa voce avvia il programma gtop, Monitor di Sistema di GNOME. gtop offre un controllo molto più dettagliato del sistema e cose vi sta accadendo.
Come in molte altre applet di controllo, cpuload_applet ci sono due modi per selezionare le proprietà. Si può cambiare contemporaneamente tutte le applet che appartengono a questo gruppo (cpuload_applet, memload_applet, swapload_applet, netload_applet e loadavg_applet) in una sola grande finestra di dialogo. Può essere utile nel caso si usino una o più di queste applet e queste proprietà vengono usate di default. Per arrivarci si deve cliccare sulla voce Proprietà... del menù.
È anche possibile modificare solo le proprietà per cpuload_applet. Può essere utile se viene usata soltanto quest'applicazione oppure se si vogliono provare nuove combinazioni. Per arrivarci si deve cliccare sulla voce Proprietà del menù.
Se si usa la voce Proprietà... e si modificano le proprietà solo per questa applet è necessario deselezionare il bottone Utilizza impostazioni predefinite prima di poter modificare le impostazioni. |
Le modifiche che possono essere fatte sono tre:
Si possono modificare i colori usati per i diversi usi dell'uso della CPU cliccando sui bottoni con i colori; apparirà così la finestra di dialogo dei colori di GNOME.
Si può modificare la velocità con cui procede il grafico. L'unità di misura è il millisecondo; il valore massimo è 1.000.000.000 (un milione) e il minimo è 1 con valore predefinito pari a 500.
Si può così modificare la dimensione della applet. L'unità di misura è il pixel. Il valore predefinito è 40 e si può variare da 1 pixel a piacere. Nei pannelli verticali il valore si riferisce all'altezza, in quelli orizzontali la larghezza.
Ridimensionando e modificando l'orientamento del pannello può provocare problemi intermittenti che dovrebbero però stabilizzarsi rapidamente.
Questa applet è stata scritta da Martin Baulig (<martin@home-of-linux.org>). Inviate tutti i commenti, suggerimenti e notifiche di errori al GNOME bug tracking database. (Le istruzioni per riportare errori possono essere trovate on-line. Se state usando la versione di GNOME 1.1 o una più recente è possibile usare anche il programma bug-buddy (bug-buddy), che si trova nel sotto-menù Utilità nel Menù Principale, per riportare errori.
Questo manuale è stato scritto da Telsa Gywnne (<telsa@linuxchix.org>) e Eric Baudais (<baudais@okstate.edu>). Inviate tutti i commenti e i suggerimenti riguardo questo manuale allo GNOME Documentation Project mandando un email a <docs@gnome.org>. È possibile anche spedire commenti on-line usando lo GNOME Documentation Status Table.
La traduzione italiana è stata curata da Leandro Noferini (<lnoferin@cybervalley.org>). Inviate tutti i commenti e suggerimenti riguardo questa traduzione a <gnome-i18n@lists.it.gnome.org>.
This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version.
This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.
A copy of the GNU General Public License is included as an appendix to the GNOME Users Guide. You may also obtain a copy of the GNU General Public License from the Free Software Foundation by visiting their Web site or by writing to
Free Software Foundation, Inc.
59 Temple Place - Suite 330
Boston, MA 02111-1307
USA