Con Gnome vengono distribuite molte applicazioni ed utility; inoltre, Gnome vi permette di utilizzare qualsiasi applicazione di terze parti, come ad esempio Netscape), le applicazioni di KDE o altre che avete installato sul sistema. Ecco un elenco di alcuni degli strumenti e delle applicazioni più utili che potete trovare nel menù principale di Gnome; non è una lista completa!!
Applicazioni di office automation e di produttività individuale, quali
Gnumeric — un foglio di calcolo compatibile Excel
AbiWord — un leggero word processor
Il Calendario di Gnome per aiutarvi a gestire i vostri appuntamenti
Diversi editor di testi, da quelli semplici da usare come gedit a quello (probabilmente) più potente mai creato, Emacs (che non è un'applicazione di Gnome)
Gimp — un programma di manipolazione grafica molto potente, che compete con Photoshop
Programmi di visualizzazione di immagini quale Eye of Gnome, GQview and xv
Tra le altre cose, qui troverete
Calcolatrice
Il Cerca File di Gnome per trovare i file nel sistema
gfloppy per formattare i floppy disk
GDict per cercare le parole nei vari dizionari liberamente disponibili su Internet
Qui troverete lettori CD, mixer (da usare anche per cambiare il volume alle casse), ed un lettore MP3 XMMS.
Questo sottomenù contiene delle utility per gestire il sistema, e vi potete trovare informazioni dettagliate sul processore, sulla memoria e sul sistema operativo usando Informazioni sul sistema, controllare quanto spazio avete rimasto sui dischi con space you have left on your disks using Gnome DiskFree, o visualizzare tutti i processi (job) attivi sul computer usando il Monitor di sistema, che vi mostra anche il livello di carico per i processori e la memoria, e permette di uccidere un processo andato in stallo o comunque indesiderato.
Questo sottomenù contiene anche strumenti per gestire il software installato sul sistema, come GnoRPM ed Helix Gnome Update (se state usando la distribuzione di Gnome preparata dalla Helix Code, Inc.). GnoRPM permette di visualizzare tutti i pacchetti software installati sul sistema (se state usando una distribuzione di Linux basata sui pacchetti RPM, come RedHat, SuSE o Mandrake), e di installare, aggiornare o rimuovere pacchetti. Helix Gnome Update fornisce una maniera estremamente facile, quasi con un solo click, per aggiornare l'installazione di Gnome; entrambe queste utility, però, richiedono di avere privilegi di amministratore di sistema (root).
Infine, lo stesso sottomenù contiene anche vari emulatori di terminale (xterm, Color xterm, Gnome Terminal) che vi permettono di usare l'interfaccia più potente mai creata, la linea di comando, che però non è molto user-friendly.
Qui troverete il browser Web Netscape, X-Chat per l'Internet Relay Chat (IRC), Gnome-ICU per parlare con altre persone usando il protocollo ICQ, e gftp, uno strumento grafico per i trasferimenti di file FTP. Da notare che FTP si può usare anche con il file manager di Gnome, Nautilus, quindi gftp è necessario solo quando vi servono delle cose complicate, ad esempio per trasferire dei file usando delle versioni sicure di FTP, basate su ssh.
Ce ne sono moltissimi... provateli!