Uso degli elenchi

Una directory contiene un elenco di persone che utilizzano SunForum 3D e altre applicazioni per conferenze compatibili e le persone che sono connesse alla directory dalla propria applicazione. Questo permette di identificare e collegarsi facilmente ad altre persone, consultando semplicemente l'elenco degli utenti o cercando una persona specifica in base al suo indirizzo di posta elettronica.

I 2 tipi di server di elenchi più comuni sono LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) e ILS (Internet Locator Server). Le seguenti istruzioni si applicano ad entrambi i tipi di server di elenchi, ad eccezione delle parti specificatamente indicate.

Per accedere a un elenco, è necessario specificare il proprio nome, indirizzo e indirizzo di posta elettronica. Queste informazioni verranno richieste alla prima esecuzione di SunForum 3D. Si potrà scegliere se rendere visibili queste informazioni a tutti gli utenti o se non visualizzarle; in questo caso, solo le persone che conoscono il vostro indirizzo di posta elettronica potranno contattarvi attraverso l'elenco.


Come fare per...

Modificare le informazioni personali
Accedere a un server di elenchi
Disconnettersi da un server di elenchi
Aggiornare il contenuto dell'elenco
Accedere a un elenco all'avvio di SunForum 3D
Oscurare le proprie informazioni personali
Ricercare una persona presente nell'elenco
Chiamare una persona presente nell'elenco
Chiamare una persona sul server usando il suo indirizzo di posta elettronica
Configurare un server LDAP come server di elenchi di SunForum
Accedere a un server di elenchi al di fuori di un firewall


Modifica delle informazioni personali

Per modificare le informazioni che identificano il proprio sito nell'accesso a un server di elenchi, selezionare Modifica informazioni personali dal menu Chiama. Verrà aperta la finestra di dialogo Informazioni personali. Per maggiori dettagli sui contenuti di questa finestra, vedere Impostazione della configurazione iniziale.

Se si modificano le informazioni contenute in questa finestra di dialogo, i nuovi dati diverranno effettivi al successivo avvio del server di elenchi. Se si è attualmente collegati a un server di elenchi, le informazioni verranno invece automaticamente aggiornate.

Accesso a un server di elenchi

Per accedere a un server di elenchi, selezionare Accedi al server di elenchi dal menu Chiama. Inserire il nome del server a cui si desidera connettersi e selezionare OK.

Quando SunForum 3D si connette al server di elenchi, esso interroga automaticamente il server per ottenere i nomi degli altri utenti connessi a quel server. Per visualizzare l'elenco delle persone connesse, scegliere Elenco dal menu Visualizza. Per maggiori informazioni, vedere Cambiamento della visualizzazione.

Gli utenti Sun Ray possono connettersi direttamente solo a un server LDAP. I server ILS non supportano le assegnazioni di gatekeeper/porta e alias utilizzate dagli utenti Sun Ray di SunForum.

Disconnessione da un server di elenchi

Per disconnettersi da un server di elenchi, selezionare Esci dal server di elenchi dal menu Chiama.

Aggiornamento dell'elenco

Per visualizzare informazioni aggiornate, selezionare Aggiorna elenco dal menu Visualizza.

Questa opzione può essere selezionata solo quando è visualizzato il contenuto di un elenco. Per informazioni sulla visualizzazione del contenuto degli elenchi, vedere Cambiamento della visualizzazione.

Si può anche configurare SunForum 3D per aggiornare automaticamente contenuto di un elenco a intervalli regolari impostando le opzioni appropriate nel menu Opzioni.

Accesso a un elenco all'avvio di SunForum 3D

Per fare in modo che SunForum 3D si connetta automaticamente a un server di elenchi all'avvio, selezionare Modifica informazioni personali dal menu Chiama per aprire la finestra di dialogo "Informazioni personali".

Selezionare l'opzione "Accedi al server di elenchi all'avvio" e inserire il nome del server di elenchi a cui si desidera connettersi nel campo "Nome del server".

Al prossimo avvio, SunForum 3D si collegherà automaticamente al server di elenchi specificato.

Oscuramento delle proprie informazioni personali

Se non si desidera essere visibili agli altri utenti quando si accede a un server di elenchi, selezionare Modifica informazioni personali dal menu Chiama per aprire la finestra di dialogo "Informazioni personali" e selezionare "Non visualizzare il mio nome durante la connessione".

Al successivo collegamento al server di elenchi, i dati dell'utente non saranno visibili agli altri partecipanti collegati al server. Tuttavia, tutti i partecipanti in possesso del vostro indirizzo di e-mail potranno ugualmente piazzare le chiamate utilizzando il server di elenchi.

Se questa opzione viene selezionata mentre l'utente è connesso e il suo nome è visualizzato, SunForum 3D aggiornerà automaticamente i dati del server di elenchi il modo da rendere quell'utente invisibile.

Ricerca di una persona inclusa nell'elenco

Per semplificare la ricerca di una persona particolare nell'elenco, è possibile ordinarlo e visualizzarlo per indirizzo di posta elettronica, nome, cognome o ubicazione. Basta fare clic sull'intestazione della colonna appropriata nella vista dell'elenco.
La presenza di un simbolo a freccia nell'intestazione della colonna indica la colonna attualmente in uso per l'ordinamento; la freccia punterà verso l'alto o verso il basso per indicare l'ordine ascendente o discendente. Si può invertire l'ordine facendo nuovamente clic sulla stessa intestazione.

Si può effettuare una ricerca delle colonne anche per reperire un nominativo particolare (ad esempio se si conosce solo il nome dell'utente, ma non il suo cognome). Per procedere:
 
Fare clic sull'intestazione della colonna in cui effettuare la ricerca.
Digitare la stringa da ricercare nella casella "Cerca:". SunForum 3D esegue la ricerca durante la digitazione della stringa stessa, quindi a volte è necessario solo digitare le prime due o tre lettere per reperire il nominativo cercato.

Chiamata di una persona inclusa nell'elenco

Per chiamare un utente che compare nell'elenco, è sufficiente fare doppio clic sul suo nome.

Si noti che, se nella finestra di dialogo "Nuova chiamata" (accessibile selezionando l'opzione "Nuova chiamata..." nel menu Chiama) è selezionata l'opzione "Aggiungi alla rubrica", gli utenti chiamati attraverso l'elenco verranno aggiunti alla propria rubrica.

Chiamata di una persona sul server usando il suo indirizzo di posta elettronica

SunForum 3D permette di chiamare una persona collegata ad un server di elenchi specificando il suo indirizzo di posta elettronica. Questa operazione può essere eseguita anche se l'utente non è connesso in modo visibile.

Per chiamare un utente con questo metodo, digitare il nome del server di elenchi a cui quell'utente è collegato e il suo indirizzo di posta elettronica separati da una barra "/". Ad esempio:

namebase.corp/bob@acme.com
SunForum 3D cercherà nel server di elenchi un utente con l'indirizzo di posta elettronica specificato. Se l'utente è connesso al server di elenchi, SunForum 3D cercherà di avviare la chiamata.

Configurazione di un server LDAP come server di elenchi di SunForum

È possibile utilizzare i server LDAP Netscape (Netscape Directory Server 4.1 e versioni successive) e iPlanet (iPlanet Directory Server 5.0 e versioni successive). Netscape Directory Server 4.1, essendo distribuito con Solaris 8, rappresenta una buona opzione.

Per configurare il server LDAP, l'amministratore del sistema può eseguire lo script sf-ldap-config in /opt/SUNWdat/config che è fornito con il package SUNWphone. In alternativa, è possibile attenersi alle due procedure manuali seguenti:
 
Ampliare lo schema LDAP con una descrizione utente di SunForum. Nel sistema Solaris che esegue il server LDAP, dopo essersi collegati come root: 
  • Copiare il file dc-rtperson-schema.conf da /opt/SUNWdat/config nella directory di configurazione del server LDAP, <NSHOME>/slapd-<serverID>/config
  • Aggiungere il nuovo file al file di configurazione dello schema, <NSHOME>/slapd-<serverID>/config/ns-schema.conf. (Prima di procedere si consiglia di effettuare una copia di backup del file di configurazione dello schema).
  • Arrestare e riavviare il server LDAP in modo da consentire il caricamento del nuovo schema.
Ad esempio, presumendo che la directory di installazione di Netscape, NSHOME, sia /usr/netscape/server4e il nome del server, serverID, sia dirserver, andranno emessi i comandi seguenti:
    cd /usr/netscape/server4/slapd-dirserver/config
    cp /opt/SUNWdat/config/dc-rtperson-schema.conf .
    cp ns-schema.conf ns-schema.conf.bak
    echo "include /usr/netscape/server4/slapd-dirserver/config/dc-rtperson-schema.conf" >> ns-schema.conf
    cd ..
    ./stop-slapd
    ./start-slapd
Aggiungere un directory branch per la memorizzazione delle voci degli utenti di SunForum. Da una Netscape Console, dopo essersi collegati come Directory Manager: 
  • Aggiungere un nuovo suffisso di database "o=DynamicEntries". (In Configuration, selezionare l'oggetto Database e passare alla scheda Settings per modificare i suffissi).
  • Creare un nuovo oggetto Organization al livello più alto della directory, denominato "DynamicEntries" (in modo che abbia il DN di "o=DynamicEntries").
  • Impostare le autorizzazioni di accesso di questo branch per consentire l'accesso da parte di tutti gli utenti.

Accesso a un server di elenchi al di fuori di un firewall

Le operazioni di configurazione necessarie per accedere a un server di elenchi esterno quando il proprio sistema si trova in una rete protetta da un firewall sono descritte in Diagnostica avanzata .

Copyright© Data Connection Limited 1996 - 2003

Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc