Condivisione di applicazioni grafiche 3D OpenGL

SunForum 3D offre agli utenti elevate prestazioni nella condivisione accelerata di applicazioni 3D OpenGL. Il gestore delle conferenze di SunForum 3D dispone di controlli per la visualizzazione di applicazioni 3D.

SunForum 3D sarà interoperabile con le precedenti versioni di SunForum e con altre applicazioni per la gestione delle conferenze basate su H.323/T.120, ma la condivisione accelerata sarà disponibile soltanto da un host SunForum 3D che condivide l'applicazione con i partecipanti SunForum 3D alla conferenza.

Quando è attivata la funzione di condivisione di SunForum 3D, i dati dell'immagine OpenGL vengono caricati, compressi e inviati a tutti i partecipanti a una conferenza su un canale privato. I partecipanti a turno ricevono i dati, li decomprimono e visualizzano l'immagine. Sono disponibili diverse opzioni per configurare questa pipeline che visualizza l'applicazione 3D. È possibile cambiare alcune di queste opzioni in modalità dinamica (dalla GUI di SunForum 3D) mentre è in corso una conferenza o una condivisione. Le altre opzioni vengono impostate in un sistema SunForum 3D o in un file di configurazione specifico dell'utente.

Potrebbe verificarsi un notevole rallentamento nella velocità dei frame dell'applicazione 3D OpenGL che viene condivisa. Si tratta di un comportamento previsto poiché ciascun frame deve essere caricato, compresso, inviato a tutti i destinatari, decompresso e visualizzato. È possibile controllare questo comportamento e le prestazioni utilizzando i controlli 3D dell'interfaccia del gestore delle conferenze di SunForum 3D.

Consultare il Manuale dell'utente del software SunForum 3D per maggiori informazioni, compresi i requisiti dell'applicazione OpenGL.


Descrizione dei controlli operativi di SunForum 3D

Il pulsante toggle 3D

Quando questo pulsante viene selezionato, viene attivata la funzione di condivisione delle applicazioni di SunForum 3D. Quando viene deselezionato, la funzione di condivisione delle applicazioni di SunForum 3D viene disabilitata. Nel secondo caso, la funzione di condivisione delle applicazioni avviene comunque (come con SunForum). Tuttavia, si assiste a un degrado significativo nella velocità e nell'integrità dei frame sui visualizzatori, se confrontato con la modalità di condivisione delle applicazioni di SunForum 3D.

Deselezionare questo pulsante quando vi sono partecipanti a una conferenza non compatibili con SunForum 3D che devono visualizzare l'applicazione in alcuni momenti nel corso della conferenza. Deselezionando il pulsante di attivazione/disattivazione della condivisione delle applicazioni 3D le prestazioni peggiorano ma i frame vengono resi visibili sui nodi non SunForum 3D.

Maggiore velocità - Dispositivo di scorrimento di migliore qualità

I frame vengono compressi a un'estremità e decompressi all'altra. I CODEC utilizzati per la compressione/decompressione vengono illustrati in Impostazione di parametri per la condivisione delle applicazioni 3D, ma alcuni CODEC consentono l'utilizzo di un parametro che bilancia il rapporto di compressione rispetto alla perdita di dettaglio dell'immagine. Se il CODEC al momento selezionato dispone di tale parametro, il dispositivo di scorrimento sarà abilitato, altrimenti sarà inattivo.

In funzione del CODEC, della dimensione dei frame, della potenza di elaborazione della CPU e dalla larghezza di banda disponibile, gli effetti dello spostamento del dispositivo di scorrimento potrebbero o non potrebbero essere visibili. Si consiglia di impostare il dispositivo di scorrimento al centro e quindi spostarlo verso destra o verso sinistra in funzione delle prestazioni, della qualità dell'immagine e di altre esigenze.

SI NOTI che il dispositivo di scorrimento è efficace soltanto nella fase di invio dell'applicazione (host di condivisione delle applicazioni).

Consenti salto del frame (invia)

I frame vengono caricati, compressi, inviati sulla rete, decompressi e visualizzati. Per impostazione predefinita (quando questo pulsante non è selezionato), ogni frame generato sull'host viene inviato e visto da tutti gli altri partecipanti alla conferenza SunForum 3D. Selezionando "Consenti salto frame (invia)" si rallenta l'applicazione che viene condivisa indipendentemente dal tipo di collo di bottiglia (generalmente, la compressione o la congestione della rete).

Quando si seleziona "Consenti salto frame (invia)", SunForum 3D ha la facoltà di saltare la trasmissione di alcun frame nell'applicazione (se il resto della pipeline è occupato) in modo che l'applicazione OpenGL non venga rallentata in modo eccessivo.

L'impostazione di questa opzione su un visualizzatore non avrà alcun effetto sull'host di condivisione delle applicazioni, cioè questa opzione è attiva soltanto per l'host di condivisione delle applicazioni.

SI NOTI che questo pulsante ha effetto soltanto su SunForum 3D che ospita l'applicazione condivisa.

Consenti salto frame (rec)

Questo pulsante di attivazione/disattivazione equivale al pulsante di attivazione/disattivazione del salto del frame sull'estremità ricevente. Per impostazione predefinita (quando questo pulsante non è selezionato), ogni frame ricevuto viene decompresso e visualizzato.

Quando si seleziona "Consenti salto frame (rec)", SunForum 3D salta la visualizzazione di alcuni frame in modo da mostrare il frame più recente (generato sull'host) in tempi più brevi.

Ad esempio, se il sistema è di fascia bassa e la codifica e/o la visualizzazione sono relativamente lente se confrontate con altri sistemi in una conferenza, allora il sistema di fascia bassa rallenterebbe la velocità dei frame di tutti i partecipanti alla conferenza. In questo caso, l'utente del sistema di fascia bassa potrebbe premere e selezionare questo pulsante di attivazione/disattivazione, consentendo quindi il salto dei frame senza rallentare l'host e gli altri partecipanti della conferenza.

L'impostazione di questa opzione su un visualizzatore non avrà alcun effetto sull'host di condivisione delle applicazioni, cioè questa opzione è attiva soltanto per il sistema ricevente.

File di configurazione di SunForum 3D

Le voci del file di configurazione /opt/SUNWsf3d/config/system-config contengono diversi parametri che controllano il comportamento della condivisione dell'applicazione 3D. Questo file può essere modificato, sebbene occorra essere un superuser per farlo. I parametri vengono spiegati nel file di configurazione.

Una copia modificabile dall'utente di questo file è presente in $HOME/.sunforum/.sf3d-user-config. Se questo file non esiste, effettuare una copia del file di configurazione del sistema. Questo file verrà anche aggiornato da SunForum 3D, in funzione delle scelte della GUI effettuate dall'utente durante l'esecuzione di SunForum 3D.

SI NOTI che quando le voci sono in entrambi i file di configurazione .sf3d-user-config e system-config, i valori dei parametri di .sf3d-user-config hanno la precedenza rispetto a quelli di system-config.



Copyright 1997 - 2003 Data Connection Ltd.

Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc