Audio e video in SunForum 3D

SunForum 3D fornisce il supporto audio e video H.323 che consente di conversare con altri utenti in una conferenza e di visualizzare le immagini video dei partecipanti sul proprio schermo. Non tutti i prodotti di data conferencing supportano l'intera gamma di funzionalità audio e video fornite da SunForum 3D; pertanto, in alcuni casi è possibile usare soltanto le funzioni supportate dai prodotti di data conferencing degli altri partecipanti. Per maggiori informazioni, vedere Uso di altri prodotti di data conferencing.

Come fare per...

Usare audio e video per interoperare con gli altri prodotti impiegati nelle conferenze.
Determinare se l'audio dell'utente viene ricevuto dagli altri partecipanti.
Determinare se l'utente riceve l'audio degli altri partecipanti.
Determinare il modo in cui appare l'immagine video dell'utente sugli schermi degli altri partecipanti.
Determinare il modo in cui le immagini video degli altri partecipanti appaiono sullo schermo dell'utente.
Passare alla connessione audio/video con un partecipante diverso durante una conferenza punto-punto.
Impostare le opzioni di audio e video.


Uso di altri prodotti di data conferencing

I prodotti di data conferencing possono fornire tre livelli diversi di supporto audio/video:
 
Multipunto
L'utente può vedere e ascoltare diversi partecipanti alla conferenza contemporaneamente. L'immagine video di ciascun partecipante viene visualizzata in una finestra separata, mentre le informazioni audio dei singoli partecipanti vengono unite in modo da ottenere un unico canale audio con le voci di tutti i partecipanti.
Microsoft NetMeeting 2.0 e 2.1 non supportano l'audio e il video multipunto.
Punto-punto
L'utente può vedere e ascoltare un partecipante alla conferenza per volta e può passare da un partecipante all'altro.
Microsoft NetMeeting 2.0 e 2.1 forniscono l'audio e il video punto-punto.
Senza audio/video
L'utente non può vedere né ascoltare gli altri partecipanti alla conferenza. Gli utenti dei prodotti di gestione di conferenze che non supportano le capacità audio/video spesso predispongono una conferenza telefonica parallela alla conferenza in SunForum 3D.
Vedere la sezione sul confronto delle caratteristiche di SunForum per ulteriori dettagli sul supporto audio/video fornito da una serie di diversi prodotti di conferencing.

SunForum 3D offre il supporto multipunto, ma è in grado di funzionare anche in modalità punto-punto o senza audio/video per consentire lo svolgimento di conferenze con altri prodotti:
 
Se tutti i partecipanti alla conferenza utilizzano un prodotto che supporta le capacità audio/video multipunto, è possibile adottare la modalità sia multipunto che punto-punto (può essere preferibile usare il punto-punto con i partecipanti che hanno familiarità con i prodotti che funzionano soltanto in questa modalità). 
Se alcuni partecipanti utilizzano un prodotto che supporta soltanto le capacità audio/video punto-punto, è necessario adottare la modalità punto-punto. SunForum 3D può essere configurato in modo da imporre il punto-punto nelle conferenze per consentire ai partecipanti dotati esclusivamente di prodotti punto-punto di stabilire connessioni audio/video. (È possibile avviare la conferenza in modalità multipunto chiamando un altro utente abilitato, ma in questo caso non sarà possibile stabilire un collegamento audio/video con utenti che dispongono solo di capacità punto-punto). 
I partecipanti che utilizzano un prodotto che non supporta le capacità audio/video possono in ogni caso prendere parte alla conferenza, sebbene non possano vedere né ascoltare gli altri partecipanti. L'utente può tuttavia continuare a utilizzare le capacità audio/video per comunicare con i partecipanti alla conferenza che li supportano.

Quando viene eseguita una chiamata a un altro utente, SunForum 3D stabilisce inizialmente una connessione audio/video punto-punto, a prescindere dalle capacità dell'altro prodotto. Se un terzo utente ai unisce alla conferenza, le capacità disponibili determineranno se la conferenza può adottare la modalità multipunto o rimanere nella modalità punto-punto. Dopo l'adozione della modalità multipunto, i prodotti che non supportano questa modalità non potranno stabilire alcuna connessione audio/video con la conferenza.

Per avviare una conferenza esplicitamente in modalità punto-punto, è possibile specificare l'impostazione appropriata nella finestra di dialogo Impostazioni audio/video. Per maggiori informazioni, vedere Impostare le opzioni audio/video.

Regolare l'audio dell'utente sui computer degli altri partecipanti

Il pannello Audio nella parte superiore della finestra principale indica se l'audio viene riprodotto.

La casella di controllo a sinistra dell'icona Microfono indica se l'audio viene riprodotto nei computer degli altri partecipanti..
 
Per avviare o interrompere la riproduzione audio dell'utente nei computer degli altri partecipanti, fare clic sulla casella di controllo a sinistra dell'icona.
Per regolare il livello di output dell'audio, spostare la casella di scorrimento verso destra per aumentare il volume o verso sinistra per diminuirlo. Si tratta di un'operazione importante nelle conferenze multipunto, in cui questa casella di scorrimento determina il volume dell'audio in relazione all'audio degli altri partecipanti.
Se si utilizza la modalità audio/video punto-punto, soltanto il partecipante corrente può ricevere l'audio dell'utente. Per passare a un partecipante diverso, vedere Passare a un altro partecipante nella modalità audio/video multipunto.

In caso si sperimentino problemi audio sui computer di altri partecipanti:

  • Avvalersi della procedura guidata di configurazione per controllare l'impostazione. Per procedere, selezionare Procedura guidata di configurazione dal menu Strumenti.
  • Selezionare le opzioni Soppressione dell'eco e Controllo automatico volume descritte nella sezione dedicata alle impostazioni audio/video.

Regolare l'audio degli altri partecipanti sul computer dell'utente

Il pannello Audio nella parte superiore della finestra principale indica se l'audio viene riprodotto.

La casella di controllo a sinistra dell'icona Altoparlante indica se l'audio degli altri partecipanti viene riprodotto nel computer dell'utente.
 
Per avviare o interrompere la riproduzione audio degli altri partecipanti, fare clic sulla casella di controllo a sinistra dell'icona.
Per regolare il livello di output, spostare la casella di scorrimento verso destra per aumentare il volume o verso sinistra per diminuirlo.
Se si utilizza la modalità audio/video punto-punto, l'utente riceve soltanto l'audio dell'utente corrente. Per passare a un partecipante diverso, vedere Passare a un altro partecipante nella modalità audio/video multipunto.

In caso si sperimentino problemi con l'audio, avvalersi della procedura guidata di configurazione per controllare l'impostazione. Per procedere, selezionare Procedura guidata di configurazione dal menu Strumenti.

Regolare l'immagine video sugli schermi degli altri partecipanti

Prima di iniziare una chiamata con video, è possibile verificare la propria immagine video che verrà visualizzata sugli schermi degli altri partecipanti (ad esempio, per assicurarsi che la videocamera del sistema sia posizionata correttamente). L'immagine video sullo schermo appare in una finestra denominata Video personale. Questa finestra può essere visualizzata o nascosta in qualsiasi momento; a tal fine, scegliere Video dal menu Strumenti e scegliere Visualizza video personale. Per nascondere la finestra, è inoltre possibile chiuderla. Prima di eseguire la chiamata viene visualizzato il messaggio "Invio non in corso" sotto la finestra Video personale.

Durante la chiamata viene visualizzato un pulsante aggiuntivo accanto al messaggio di stato, nella parte inferiore della finestra Video personale. Il messaggio di stato riflette lo stato corrente della trasmissione video. Il pulsante consente di modificare lo stato come segue:
 
Se lo stato del video è "Invio in corso", viene mostrato il pulsante Pausa Fare clic su questo pulsante per interrompere temporaneamente la visualizzazione video. Quando viene interrotta la visualizzazione, nella finestra viene eseguito un "fermo immagine" del partecipante e il messaggio di stato diventa "Pausa in corso".
Se lo stato del video è "Pausa in corso", viene mostrato il pulsante Riproduzione. Fare clic su questo pulsante per abilitare la visualizzazione video. Quando viene attivata la visualizzazione, il video viene riavviato e il messaggio di stato diventa "Invio in corso".

Al posto dei pulsanti Pausa/Riproduzione nella finestra, è possibile usare le opzioni corrispondenti comprese nel menu Visualizza di questa finestra. Queste opzioni appaiono soltanto quando è in corso una chiamata.

È possibile stabilire se l'immagine video viene inviata automaticamente agli altri partecipanti non appena viene iniziata una chiamata; per maggiori informazioni, vedere Impostare le opzioni audio/video.

Regolare le immagini video degli altri partecipanti sullo schermo dell'utente

Se si utilizza la modalità audio/video multipunto, l'immagine video di ciascun partecipante alla conferenza viene automaticamente visualizzata appena questi inizia a inviare dati video.
 
L'immagine di ciascun partecipante viene visualizzata in una finestra separata, la quale riporta il nome del partecipante. Quando intervengono nuovi partecipanti o altri escono dalla conferenza, vengono create nuove finestre o quelle esistenti vengono chiuse.
È possibile scegliere le finestre da visualizzare sul proprio schermo: scegliere l'opzione Video nel menu Strumenti, scegliere Visualizza video di altri e fare clic su una voce relativa alla finestra da visualizzare o nascondere. In alternativa, è possibile nascondere una finestra visualizzata chiudendola mediante il menu di sistema.
Per modificare l'ingrandimento delle finestre utilizzando i pulsanti Zoom di ingrandimento e riduzione posti nell'angolo inferiore destro della finestra:

Questi pulsanti permettono di scegliere tra ingrandimenti del 100%, 200%, 300% e 400%. Si può anche selezionare l'ingrandimento direttamente dal menu Visualizza della finestra. Per specificare una percentuale di ingrandimento particolare per la visualizzazione di tutte le finestre video di ricezione, avvalersi della finestra di dialogo Impostazioni audio/video; vedere la sezione sulle opzioni di impostazione audio/video per ulteriori informazioni.

Se si utilizza la modalità audio/video punto-punto, la finestra Video remoto visualizza un'immagine video del partecipante corrente (se esistente).
 
Per passare a un partecipante diverso, vedere Passare a un altro partecipante nella modalità audio/video multipunto.
È possibile scegliere se visualizzare questa finestra sul proprio schermo: scegliere l'opzione Video nel menu Strumenti e fare clic su Visualizza video remoto per visualizzare o interrompere la visualizzazione della finestra. In alternativa, è possibile chiudere la finestra facendo clic sul pulsante Chiudi della finestra.

Nella parte inferiore di ciascuna di queste finestre è presente un pulsante che indica se l'immagine video viene visualizzata, come segue:
 
Se lo stato del video è "Ricezione in corso", viene mostrato il pulsante Pausa. Fare clic su questo pulsante per interrompere temporaneamente la visualizzazione video. Quando viene interrotta la visualizzazione, nella finestra viene eseguito un "fermo immagine" del partecipante e il messaggio di stato diventa "Pausa in corso".
Se lo stato del video è "Pausa in corso", viene mostrato il pulsante Riproduzione. Fare clic su questo pulsante per abilitare la visualizzazione video. Quando viene attivata la visualizzazione, il video viene riavviato e il messaggio di stato diventa "Ricezione in corso".

È possibile stabilire se visualizzare automaticamente le immagini video degli altri partecipanti non appena questi iniziano a inviarle; per maggiori informazioni, vedere Impostare le opzioni audio/video. Se si decide di non visualizzare queste immagini, le finestre dei partecipanti remoti sullo schermo rimangono vuote fino a quando non si preme il pulsante Riproduzione per avviare la visualizzazione video.

Al posto dei pulsanti Pausa/Riproduzione nella finestra, è possibile usare le opzioni corrispondenti comprese nel menu Visualizza di questa finestra.

Le dimensioni della finestra usate per visualizzare le immagini video degli altri partecipanti dipendono dal prodotto di data conferencing da questi impiegato.

Passare a un altro partecipante nella modalità audio/video punto-punto

Nella modalità audio/video punto-punto, è possibile vedere e ascoltare soltanto un partecipante alla conferenza per volta. È possibile passare da un partecipante all'altro; se si passa a un partecipante diverso, il partecipante precedente rimane nella conferenza ma nessuno riceve i suoi segnali. Non è possibile tentare di passare a un partecipante i cui segnali vengono già ricevuti da altri.

Per passare a un altro partecipante, scegliere Commuta audio e video nel menu Strumenti. Questa opzione visualizza un elenco di partecipanti a cui è possibile passare, compreso il partecipante corrente (contrassegnato da un segno di spunta). L'elenco non comprende i partecipanti privi di capacità audio/video.
 
Per passare a un partecipante diverso, fare clic sul relativo nome nell'elenco.
Per escludersi in modo da rimanere nella conferenza senza conversare con alcun partecipante in particolare, fare clic sul nome del partecipante corrente (contrassegnato dal segno di spunta).

L'opzione di menu Commuta audio e video appare soltanto durante le conferenze con più partecipanti dotati di capacità audio/video, nelle connessioni punto-punto.

Impostare le opzioni audio/video

È possibile configurare il funzionamento del supporto audio/video di SunForum 3D selezionando Impostazioni audio/video dal menu Opzioni. È inoltre possibile accedere alla stessa finestra di dialogo dalla finestra Video personale selezionando Impostazioni audio/video dal menu Visualizza. In questo modo si potrà accedere a un gruppo diverso di opzioni: Copyright 1997 - 2003 Data Connection Ltd.

Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc