Operazioni iniziali con SunForum 3D

Con SunForum 3D, è possibile partecipare a conferenze con qualsiasi persona su Internet o sulla propria intranet aziendale. Questa sezione descrive le operazioni iniziali da eseguire per l'uso del prodotto.

Impostazione della configurazione iniziale
Chiamata di un altro utente
Accettazione delle chiamate in arrivo  
Abbandono di una conferenza
Hosting di una conferenza
Cambio di visualizzazione nella finestra principale
Uso di Speeddial
Avvio della condivisione delle applicazioni 
Avvio della lavagna 
Avvio di una conversazione 
Invio e ricezione di file 
Configurazione delle opzioni di SunForum 3D 
Gestione del video durante le conferenze
Gestione dell'audio durante le conferenze
Avvio di una chiamata - Opzioni avanzate
Esecuzione di chiamate con la Phone User Interface
Ripristino delle opzioni di configurazione di SunForum 3D
Interruzione di Sunforum 3D

Impostazione della configurazione iniziale

Al primo avvio di SunForum 3D, viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede l'immissione di informazioni personali sull'utente di SunForum. Questi dati sono utilizzati da SunForum 3D per effettuare chiamate ad altri utenti e ricevere le chiamate in entrata, oppure identificare l'utente presso il server di elenchi.

Queste informazioni devono essere inserite prima di utilizzare SunForum 3D. Se necessario, potranno essere modificate in un secondo momento
selezionando il comando Modifica informazioni personali dal menu Chiama.

La finestra di dialogo "Informazioni personali" contiene i campi seguenti:
Nome e cognome Specifica il nome da visualizzare per identificarvi presso gli altri partecipanti alla videoconferenza.
Indirizzo di e-mail Specifica il vostro indirizzo di e-mail.
Nome SunForum Specifica il numero di telefono da usare per contattarvi come utente di SunForum.
Numero di telefono Specifica il numero di telefono da usare per contattarvi come utente di SunForum.
Città, Paese Specifica l'ubicazione geografica.
Commenti Specifica le altre informazioni usate per descrivere le modalità d'uso di SunForum 3D. Queste informazioni vengono utilizzate dagli utenti di NetMeeting per restringere l'elenco dei nominativi visualizzati durante la consultazione del server di elenchi.
Categoria Specifica come utilizzare SunForum 3D. Queste informazioni sono utilizzate dagli utenti per restringere l'elenco dei nominativi visualizzati durante la consultazione del server di elenchi.
Accedi al server di elenchi all'avvio Se si desidera che all'avvio SunForum 3D si colleghi automaticamente al server di elenchi, selezionare questa opzione e digitare il nome del server di elenchi a cui collegarsi nel campo "Nome server".
Al prossimo avvio, SunForum 3D si collegherà automaticamente al server di elenchi specificato.
Non visualizzare il mio nome durante la connessione Selezionare questa opzione se non si desidera essere visibili agli altri partecipanti quando ci si collega a un server di elenchi.
Al successivo collegamento al server di elenchi, i dati dell'utente non saranno visibili agli altri partecipanti collegati al server. Tuttavia, tutti i partecipanti in possesso del vostro indirizzo di e-mail potranno ugualmente piazzare le chiamate utilizzando il server di elenchi.
Se questa opzione viene selezionata mentre l'utente è connesso e il suo nome è visualizzato, SunForum 3D aggiornerà automaticamente i dati del server di elenchi il modo da rendere quell'utente invisibile.

Dopo aver immesso le informazioni richieste e fatto clic su OK, SunForum 3D avvia la procedura guidata di configurazione per impostare i dispositivi audio e video da usare con SunForum 3D. Seguire le istruzioni visualizzate per completare l'operazione.

Se necessario, si potrà eseguire la procedura guidata di configurazione anche in un secondo momento (ad esempio qualora si siano sostituiti dei componenti hardware audio o video, oppure se si sono riscontrati problemi). Per procedere, selezionare Procedura guidata di configurazione dal menu Strumenti.

Chiamata di un altro utente

Per chiamare un altro utente, fare clic sul pulsante Chiama nel gestore della configurazione di SunForum 3D, oppure scegliere Nuova chiamata dal menu Chiama. 

Quando appare la finestra di dialogo Nuova chiamata, inserire l'indirizzo dell'altro utente e fare clic su OK. L'indirizzo dell'altra persona può essere specificato in tre modi:
 
Con l'indirizzo IP del suo computer - ad esempio, 123.456.78.90
Con il nome del suo computer - ad esempio, miosistema.do.main.com (per usare questa opzione, è necessario che il sistema utilizzi il servizio DNS: per maggiori informazioni sulla configurazione del DNS, rivolgersi all'amministratore di sistema)
Specificando un server di elenchi e l'indirizzo di posta elettronica dell'altro utente separati da una barra "/" - ad esempio: nomebase.com/giorgio@ditta.it 
Sotto forma di alias di gatekeeper (ad esempio un numero telefonico) se si è registrati con un gatekeeper

Questa finestra di dialogo contiene un gruppo di "opzioni avanzate" utilizzabili per controllare le modalità di impostazione della chiamata, ad esempio quando si utilizza un gateway H.323 o un server di conferenze). Nella maggior parte dei casi, non è necessario modificare le impostazioni per queste opzioni. Il pulsante Mostra opzioni avanzate permette di visualizzare le impostazioni di queste opzioni, mentre Nascondi opzioni avanzate le occulta qualora siano già a video. Per maggiori informazioni sulle opzioni avanzate, vedere Avvio di una chiamata - Opzioni avanzate.

Se l'altra persona partecipa già a una conferenza, si viene informati da una casella di messaggio in modo da poter annullare la partecipazione alla conferenza, se necessario. Si può evitare la visualizzazione di questa casella di messaggio in modo da partecipare sempre alla conferenza senza essere avvisati selezionando l'opzione "Partecipa automaticamente alle chiamate esistenti"; vedere Configurazione delle opzioni di SunForum 3D.

Se l'altra persona non risponde, la causa più probabile è che non abbia in esecuzione un'applicazione di conferenza.

Per chiamare un altro utente è anche possibile usare un elenco, una rubrica, l'elenco cronologico degli utenti chiamati in precedenza, gli speeddial, o l'elenco del menu Chiama, che memorizza gli ultimi 10 indirizzi chiamati.

Se si desidera memorizzare gli indirizzi chiamati per utilizzarli in futuro, selezionare la casella "Aggiungi alla rubrica" prima di fare clic su OK In futuro, l'indirizzo così memorizzato potrà essere richiamato velocemente dalla rubrica. Inoltre, nel menu Chiama appaiono sempre i dieci indirizzi utilizzati per ultimi.

Per creare una conferenza locale a cui possano accedere altri utenti, scegliere Apri conferenza dal menu Chiama.

Accettazione delle chiamate in arrivo

Quando si viene chiamati da un altro utente, compare un messaggio che chiede di accettare o rifiutare la chiamata. Per disattivare la visualizzazione di questo messaggio, procedere in uno dei due modi seguenti:

Abbandono di una conferenza

Per abbandonare la conferenza, fare clic sul pulsante Interrompi nella barra degli strumenti di SunForum 3D, oppure scegliere Interrompi dal menu Chiama.

Nota: Quando un utente abbandona una conferenza, verranno disconnesse anche le persone che erano state invitate da quell'utente e le persone che si erano unite alla conferenza chiamando quell'utente. Quando si sceglie Interrompi, compare un messaggio di promemoria che consente di annullare l'abbandono della conferenza, se necessario.

Hosting di una conferenza

Se si utilizza il sistema di conferencing per fornire un servizio a terzi, si può creare una conferenza in locale senza chiamare altri utenti. Ad esempio, si può ricorre a questa soluzione per impostare il desktop prima di una videoconferenza che si tiene a intervalli regolari, in modo che le applicazioni appropriate siano condivise e che gli altri partecipanti siano in grado di accedervi non appena si uniscono alla conferenza.

Per creare una conferenza in locale, scegliere il comando Apri conferenza del menu Chiama. Gli altri partecipanti potranno unirsi alla conferenza o abbandonarla come necessario.

Cambiamento della visualizzazione

La finestra principale offre quattro tipi di visualizzazione differenti, che possono essere selezionati premendo uno dei quattro pulsanti di visualizzazione sulla sinistra oppure scegliendo uno dei comandi del menu Visualizza. I tipi di visualizzazione disponibili sono:
 
Elenco contatti
Rubrica
Cronologia
Chiamata corrente

Elenco contatti

In questo tipo di visualizzazione sono mostrati gli utenti correntemente connessi all'elenco. Per maggiori informazioni, vedere Uso degli elenchi

Rubrica

La Rubrica mostra l'elenco delle persone che sono state chiamate con l'opzione "Aggiungi alla rubrica" selezionata (vedere Chiamata di un altro utente in precedenza). Per chiamare una persona dalla rubrica, fare doppio clic sul suo nome o premere il pulsante Chiama.

Chiamata corrente

Questo tipo di visualizzazione mostra lo stato della conferenza, i nomi dei partecipanti, il loro stato di condivisione delle applicazioni e indica se stanno utilizzano un prodotto per videoconferenze che supporta le funzionalità audio e video. Per visualizzare ulteriori informazioni su un partecipante alla conferenza, fare clic con il pulsante destro del mouse sul suo nome, poi scegliere "Proprietà" per ottenere informazioni quali l'indirizzo di e-mail, l'indirizzo IP e il nome del computer del partecipante.

All'avvio di una conferenza, SunForum 3D seleziona automaticamente questo tipo di visualizzazione.

Cronologia

In questo tipo di visualizzazione viene mostrato un registro delle chiamate in arrivo. Per ogni chiamata, viene indicata:
  • l'ora di ricezione
  • il chiamante (per le chiamate effettuate attraverso un server di elenchi) e
  • la risposta di accettazione o rifiuto dell'utente.
  • Per restituire una chiamata, fare doppio clic sulla voce corrispondente o premere il pulsante Chiama.

    Uso di Speeddial

    Gli speeddial costituiscono un comodo sistema di memorizzare gli indirizzi e scambiarli con gli altri partecipanti alla conferenza. Di seguito vengono fornite le istruzioni per l'uso degli speeddial.
     
    Creare uno speeddial da inviare agli altri partecipanti per semplificare la procedura di chiamata: Per procedere:
    • Selezionare Chiama, Crea SpeedDial.
    • Se si desidera che altri utenti effettuino la chiamata tramite un server di elenchi, selezionare Elenco contatti. Se si desidera che vi chiamino direttamente, selezionare Rete.
    • Premere Inserisci dettagli. L'indirizzo dell'utente comparirà nel campo omonimo.
    • Selezionare Salva nella directory home e premere OK.
    Nella directory home verrà creato un file speeddial. Se si è selezionata l'opzione Rete come metodo di chiamata, il nome del speeddial corrisponderà a "mionome.cnf" (in cui mionome è il nome dell'utente). Se si è selezionata l'opzione Elenco contatti si chiamerà invece "elenco_mionome.cnf" (in cui elenco corrisponde al nome dell'elenco a cui si è collegati e mionome è il nome dell'utente). Il file speeddial potrà essere inviato ad altri utenti, che lo utilizzeranno per effettuare le loro chiamate (vedere sotto).
    Chiamare un utente utilizzando lo speeddial che vi ha inviato. Lo speeddial può essere utilizzato per chiamare l'utente in base alla procedura seguente:
    • Salvare il file speeddial inviatovi in una delle directory del computer in uso.
    • Avviare File Manager.
    • Portarsi nella directory in cui si è salvato il file speeddial.
    • Fare doppio clic sul file speeddial.
    SunForum 3D verrà avviato (qualora non sia già in esecuzione) e procederà a chiamare l'utente.

    In alternativa, si può richiamare il file speeddial dalla riga di comando. Avviare SunForum 3D con il comando seguente:

    sunforum -speeddial nome_file_speeddial
    Sostituire nome_file_speeddial con il percorso completo del file speeddial da utilizzare.

    SunForum 3D verrà avviato (qualora non sia già in esecuzione) e procederà a chiamare l'utente.

    Avvio della condivisione delle applicazioni

    Per iniziare a condividere un'applicazione, premere il pulsante Condividi e fare clic sull'applicazione. Quando la condivisione viene avviata da un altro partecipante alla conferenza, la finestra dell'applicazione compare automaticamente sul proprio desktop.

    Vedere anche: Condivisione delle applicazioni

    Gestione del video

    Se al computer è collegata una videocamera da usare con SunForum 3D e gli altri partecipanti alla conferenza utilizzano prodotti di data conferencing in grado di supportare il video, è possibile una visualizzazione reciproca dei partecipanti all'interno di apposite finestre sugli schermi. Il supporto video può essere multipunto (è possibile visualizzare un partecipante per volta), a seconda dei prodotti di data conferencing utilizzati. Per maggiori informazioni, vedere Uso di altri prodotti di data conferencing.

    Le finestre seguenti forniscono la visualizzazione video:
     
    Video personale Mostra l'utente nel modo in cui appare in una finestra sullo schermo di un altro partecipante.
    Nome Utente Mostra un'altra persona in una conferenza multipunto. Finestra separata per ciascun partecipante alla conferenza che invia attivamente segnali video all'utente in una conferenza multipunto.

    Nella parte inferiore di ciascuna di queste finestre, viene riportato un messaggio di testo che indica lo stato corrente della finestra video mentre un pulsante consente di gestire il video nel modo seguente:
     
    Se lo stato del video è "Invio in corso", viene mostrato il pulsante Pausa Fare clic su questo pulsante per interrompere temporaneamente la visualizzazione video. Quando viene interrotta la visualizzazione, nella finestra viene eseguito un "fermo immagine" del partecipante e il messaggio di stato diventa "Pausa in corso".
    Se lo stato del video è "Pausa in corso", viene mostrato il pulsante Riproduzione. Fare clic su questo pulsante per abilitare la visualizzazione video. Quando viene abilitata la visualizzazione, il video viene riavviato e il messaggio di stato diventa "Invio in corso".

    È possibile stabilire quale finestra visualizzare sul proprio schermo: scegliere l'opzione Video nel menu Strumenti e fare clic sulla voce relativa alla finestra da visualizzare o di cui interrompere la visualizzazione. Nelle chiamate multipunto, le finestre degli altri partecipanti vengono elencate sotto Visualizza video di altri. In alternativa, è possibile chiudere una finestra visualizzata facendo clic sul pulsante Chiudi della finestra.

    Per maggiori informazioni sulla gestione della visualizzazione video, vedere Audio e video in SunForum 3D.

    Gestione dell'audio

    Durante una conferenza in cui gli altri partecipanti utilizzano prodotti di data conferencing in grado di supportare l'audio, è possibile conversare con gli altri partecipanti. Il supporto audio può essere multipunto (è possibile conversare con tutti i partecipanti contemporaneamente, come nelle conferenze telefoniche) o punto-punto (è possibile conversare con un partecipante per volta, come nelle normali telefonate), a seconda dei prodotti di data conferencing utilizzati. Per maggiori informazioni, vedere Uso di altri prodotti di data conferencing.

    Il pannello Audio nella parte superiore della finestra principale indica se l'audio viene utilizzato come segue:
     
    Se la voce dell'utente viene trasmessa agli altri partecipanti, nella casella di controllo a sinistra dell'icona Microfono appare un segno di spunta. Fare clic sulla casella di controllo per interrompere la trasmissione della propria voce agli altri partecipanti.
    Se le voci degli altri partecipanti vengono trasmesse al sistema dell'utente, nella casella di controllo a sinistra dell'icona Altoparlante appare un segno di spunta. Fare clic sulla casella di controllo per non ascoltare le voci degli altri partecipanti.

    Per maggiori informazioni sulla gestione dell'audio, vedere Audio e video in SunForum 3D.

    Avvio della lavagna

    Per avviare la lavagna, premere il pulsante Lavagna nella barra degli strumenti di SunForum 3D, oppure scegliere il comando Lavagna dal menu Strumenti.

    La lavagna viene avviata e la sua finestra compare automaticamente sui sistemi di tutti i partecipanti alla conferenza. (Indipendentemente dall'utente che ha avviato l'applicazione.) A questo punto gli utenti possono scambiarsi liberamente le idee in forma di testo e immagini grafiche.

    Vedere anche: La lavagna di SunForum 3D

    Avvio di una conversazione

    Per avviare una conversazione, premere il pulsante corrispondente nella barra degli strumenti di SunForum 3D, oppure scegliere Conversazione dal menu Strumenti. Viene aperta una finestra che permette di scambiare messaggi con gli altri partecipanti alla conferenza che hanno avviato la stessa funzione.

    Vedere anche: La funzione di conversazione di SunForum 3D

    Invio e ricezione di file

    Per inviare un file a tutti i partecipanti alla conferenza, premere il pulsante corrispondente nella barra degli strumenti, oppure selezionare Invia file dal menu Strumenti. Selezionare un file dalla finestra di dialogo e fare clic su OK.

    Vedere anche: Trasferimento di file

    Configurazione delle opzioni di SunForum 3D

    SunForum 3D permette di configurare una serie di opzioni. È possibile accedere a queste opzioni selezionando Opzioni dal menu Strumenti. Le modifiche vengono salvate per ogni utente e saranno attive dal successivo avvio di SunForum 3D. Sono disponibili le seguenti opzioni:
     
    Impostazioni chiamata Selezionare questa opzione per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni chiamata. Questa finestra di dialogo viene usata per configurare le opzioni relative alla esecuzione e alla risposta delle chiamate.
    Impostazioni strumenti Selezionare questa opzione per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni strumenti. Questa finestra di dialogo viene usata per configurare le opzioni generali relative agli strumenti di SunForum 3D.
    Impostazioni audio/video Selezionare questa opzione per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni dispositivi audio/video. Questa finestra di dialogo viene usata per configurare i parametri di chiamata audio/video.
    Impostazioni dispositivi audio/video Selezionare questa opzione per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni dispositivi audio/video. Questa finestra di dialogo viene usata per configurare i dispositivi audio/video da usare con SunForum 3D.

    Tutte le modifiche apportate diventeranno immediatamente effettive e saranno salvate per l'uso al prossimo avvio di SunForum 3D. Le modifiche incidono solo sulla copia di SunForum 3D dell'utente (non su quelle di altri partecipanti alla conferenza).

    Qualora si sperimentino problemi di configurazione di SunForum 3D, è possibile ripristinare le impostazioni
    predefinite di queste opzioni, quindi procedere al riavvio. Vedere Ripristino delle opzioni di configurazione di SunForum 3D.
    Per maggiori informazioni.

    Configurazione delle opzioni Impostazioni chiamata.

    SunForum 3D dispone di diverse opzioni che consentono agli utenti di personalizzare il modo in cui SunForum 3D esegue una chiamata o risponde a una chiamata. Per accedere a queste opzioni, selezionare "Impostazioni chiamata" dal menu Opzioni. Sono disponibili le seguenti opzioni: Segnale acustico alle chiamate in arrivo
    Partecipa automaticamente alle chiamate esistenti Attivando questa opzione, non viene richiesto di confermare una chiamata a un utente che partecipa già a una conferenza esistente.
    Accetta automaticamente le chiamate in arrivo Se questa opzione è abilitata, non verrà chiesto se accettare o rifiutare le chiamate in arrivo. Al contrario, tutte le chiamate in arrivo vengono automaticamente accettate.
    Segnale acustico per le chiamate in arrivo Se questa opzione è abilitata, la presenza di chiamate in arrivo verrà notificata da una segnalazione acustica emessa dall'altoparlante della workstation.
    A inizio chiamata: Condividi la clipboard. Se questa opzione è abilitata, la clipboard verrà condivisa automaticamente con gli altri partecipanti alla conferenza.
    A inizio chiamata: Invia video. Se questa opzione è abilitata, il video dell'utente viene trasmesso automaticamente appena la chiamata viene effettuata. Se questa opzione non è selezionata, il video rimane in pausa per impostazione predefinita.
    Aggiorna periodicamente elenchi. Se questa opzione è abilitata, gli elenchi vengono aggiornati periodicamente alla frequenza specificata mediante la casella di scorrimento presente nella finestra di dialogo.

    Configurazione delle opzioni Impostazioni strumenti.

    SunForum 3D dispone di diverse opzioni generali che consentono di personalizzare gli strumenti di SunForum 3D. Per accedere a queste opzioni, selezionare "Impostazioni strumenti" dal menu Opzioni. Sono disponibili le seguenti opzioni:
     
    Opzioni di condivisione: Scorrimento del desktop abilitato: Se questa opzione è abilitata e si è in conferenza con un altro computer che dispone di un desktop di dimensioni maggiori di quello in uso, sarà possibile scorrere tutto il desktop condiviso per visualizzare tutte le finestre. Per maggiori informazioni, vedere la sezione dedicata alle conferenze tra desktop di dimensioni diverse. Se questa opzione non è selezionata, verrà visualizzato invece solo l'angolo superiore sinistro del desktop più grande, e non si potrà accedere alle finestre o alle loro parti che non rientrano nel display in uso.
    Opzioni di condivisione: Usa font simili Se in una conferenza due computer eseguono sistemi operativi diversi, è possibile che non dispongano degli stessi font. Pertanto, quando l'output di testo delle applicazioni condivise viene trasferito tra questi computer, potrebbe essere necessario trasferire anche le informazioni sui font se il computer di destinazione non dispone del font usato nel computer di origine.
    Se questa opzione è selezionata, SunForum 3D utilizza un font simile tra quelli disponibili nel computer di destinazione nel caso in cui non esista una corrispondenza esatta. È possibile quindi che l'output di testo nelle applicazioni condivise non appaia allo stesso modo su tutti i sistemi della conferenza. Tuttavia, poiché non devono essere trasmesse tutte le informazioni sui font, la condivisione delle applicazioni può risultare più rapida; questa opzione è pertanto indicata per le connessioni di rete lente (ad esempio, con modem o Internet).
    Se l'opzione non è selezionata, le informazioni sui font vengono trasferite insieme al testo nel caso in cui non esista una corrispondenza esatta. È possibile quindi che l'output di testo nelle applicazioni condivise appaia allo stesso modo su tutti i sistemi della conferenza. Tuttavia, la condivisione delle applicazioni può risultare più lenta. 
    Carica la lavagna in: Questa opzione permette di scegliere se avviare la sessione della lavagna con il protocollo T.126 o in modalità proprietaria. Per maggiori informazioni, vedere la sezione dedicata alla lavagna. Se la lavagna è già in esecuzione alla modifica di questa opzione, proseguirà a funzionare nella modalità impostata in precedenza, ma sarà possibile avviarne una seconda copia che utilizzi la nuova modalità.
    Modalità compatibilità. Questa opzione specifica se SunForum 3D deve operare nella modalità basata sugli standard conformi a T.120 o in una modalità compatibile con NetMeeting versione 3. È opportuno selezionare la modalità NetMeeting 3 soltanto se si intende partecipare a una conferenza con un computer che esegue NetMeeting 3 (in tal caso, anche tutte le altre istanze di SunForum 3D nella conferenza devono essere impostate sulla modalità NetMeeting 3). In tutti gli altri casi (comprese le conferenze con versioni precedenti di NetMeeting), è opportuno selezionare la modalità T.120. Notare che se si modifica questa impostazione, è necessario riavviare SunForum 3D per consentire l'abilitazione della nuova impostazione. 
    Memorizza i file ricevuti in: Questa opzione specifica la posizione in cui dovranno essere memorizzati i file ricevuti. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Trasferimento di file.
    Nome browser: Questa opzione specifica il browser da usare per visualizzare la guida e la documentazione in linea.  

    Configurazione delle opzioni Impostazioni dispositivi audio/video.

    SunForum 3D consente di personalizzare le modalità di elaborazione audio e video. Per accedere a queste opzioni, selezionare "Impostazioni audio/video" dal menu Opzioni. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni audio/video

    Configurazione delle opzioni Impostazioni dispositivi audio/video.

    SunForum 3D consente di personalizzare i dispositivi audio e video usati nelle conferenze. Per accedere a queste opzioni, selezionare "Impostazioni dispositivi audio/video" dal menu Opzioni. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni dei dispositivi audio/video

    Avvio di una chiamata - Opzioni avanzate

    Quando si avvia una chiamata, è possibile impostare una o più "opzioni avanzate"
    nella finestra di dialogo Avvia chiamata. Se queste opzioni non sono disponibili all'interno della finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Mostra opzioni avanzate per visualizzarle. Nota: Quando si avvia una chiamata verso un altro utente, SunForum 3D garantisce normalmente il supporto dell'audio/video multipunto purché l'altro partecipante utilizzi un prodotto di conferencing che supporti la modalità multipunto. Se invece il prodotto utilizzato supporta solo l'audio/video punto-punto, SunForum 3D imposterà la conferenza in modalità punto-punto.

    In alcuni casi è consigliabile disattivare questo iter e avviare la conferenza direttamente in modalità punto-punto. Questa soluzione è preferibile se si avvia la conferenza chiamando un utente che dispone del supporto per il multipunto, ma gli altri partecipanti che si uniranno alla conferenza supportano solo la modalità punto-punto. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni audio/video.

    Ripristino delle opzioni di configurazione di SunForum 3D

    In caso di problemi di configurazione di SunForum, resettare le opzioni di configurazione, ripristinando i valori predefiniti: Per procedere:

    Phone User Interface

    Per iniziare a utilizzare l'interfaccia telefonica, viene utilizzato il comando "phone". Il tradizionale SunForum 3D Conference Manager può essere attivato/disattivato con la voce di menu Commuta SunForum 3D nel menu Controlli.

     
    Questo pulsante viene utilizzato per effettuare una chiamata o per "hook flash".
    Questo pulsante viene utilizzato per interrompere una chiamata.
    Questo pulsante viene utilizzato per effettuare una chiamata al sistema vocale, se configurato precedentemente dall'amministratore del sistema.
    Questo pulsante viene utilizzato per spegnere il microfono.
    Questo pulsante viene utilizzato per spegnere l'altoparlante.

    Effettuazione di chiamate

    Per effettuare una chiamata utilizzando la Phone User Interface, scegliere la modalità operativa desiderata con la voce di menu Modalità Gateway nel menu Controlli. Quindi immettere il nome o il numero da chiamare nell'apposito campo e premere il pulsante di chiamata verde o il tasto Invio. In alternativa, le chiamate possono essere effettuate selezionando uno degli indirizzi definiti dall'utente nel menu Rubrica o uno degli indirizzi utilizzati di recente sotto il menu Chiama.

    Quando è attiva la "Modalità Gateway", nell'area dei partecipanti viene visualizzata l'immagine di un telefono. Le chiamate verso telefoni standard possono essere effettuate soltanto con questa modalità ed essa è disponibile se configurata da un amministratore del sistema.

    Quando "Modalità Gateway" non è attiva, la Phone User Interface è in "Modalità Conferenza" e l'area dei partecipanti visualizza un elenco di partecipanti alla conferenza. Utilizzare questa modalità per effettuare una conferenza con altri utenti di SunForum 3D. I partecipanti alla conferenza con il simbolo di un video accanto ai rispettivi nomi sono in grado di inviare video e facendo doppio clic su questo simbolo si attiva/disattiva la presenza della rispettiva finestra video.

    Per informazioni dettagliate sulla Phone User Interface, consultare il Manuale dell'utente del software SunForum 3D.

    Finestra di dialogo Indirizzo

     
    Questa finestra di dialogo viene utilizzata per aggiungere, modificare o creare nuovi voci della rubrica. Essa viene visualizzata quando si seleziona Nuovo indirizzo... o Aggiungi indirizzo... nel menu Rubrica. Viene anche visualizzata quando si seleziona Modifica rubrica... per visualizzare la finestra di dialogo Rubrica e si modifica un indirizzo esistente. La voce di menu Aggiungi indirizzo... è abilitata soltanto quando un partecipante alla conferenza viene selezionato nell'area dei partecipanti.
     
    Il campo Nome contiene il nome della voce così come viene mostrato nella finestra di dialogo della rubrica o nel menu della rubrica. Il nome della voce di indirizzo è indipendente dai reali dettagli sugli indirizzi.
    Il campo Indirizzo contiene le informazioni sugli indirizzi utilizzate per contattare un'altra persona Può essere un numero telefonico, un nome di SunForum, un numero di SunForum, alias di chiamata o elenco di directory.
    I pulsanti di opzione Chiama con determinano il tipo di indirizzo. Il modo in cui SunForum 3D utilizza l'indirizzo immesso nel campo Indirizzo dipende dalla selezione. Esistono tre scelte.
    • Gateway telefonico
      • Questa opzione viene utilizzata quando il campo Indirizzo contiene un numero telefonico. In tal modo SunForum 3D effettua una chiamata come se si trattasse di un normale telefono. Per fare in modo che questa opzione funzioni, l'amministratore del sistema deve avere già configurato SunForum in modo da essere utilizzato con un gateway.
    • Rete (TCP/IP)
      • Questa opzione viene utilizzata quando il campo Indirizzo contiene un nome SunForum, un numero SunForum, un indirizzo IP, il nome dell'host o un altro alias che identifica un'altra persona Gli utenti di SunForum possono essere contattati dal rispettivo nome o numero SunForum. Queste informazioni corrispondono ai campi Nome SunForum e Numero SunForum nella finestra di dialogo "Informazioni personali".
    • Elenco contatti
      • Questa opzione viene utilizzata quando il campo Indirizzo contiene un riferimento a un altro utente così come appare in qualsiasi directory compatibile con SunForum 3D. Per utilizzare questo metodo, occorre specificare un nome di server di directory valido o l'indirizzo IP nel campo di testo Directory. SunForum 3D cercherà di individuare l'indirizzo connettendosi al server di directory specificato. Per maggiori informazioni, vedere Uso degli elenchi

    Finestra di dialogo Preferenze

     
    Questa finestra di dialogo viene utilizzata per modificare le impostazioni della chiamata in arrivo, del telefono e del comportamento del cursore.
     
    La sezione Chiamate in arrivo viene utilizzata per configurare il comportamento della Phone User Interface quando si riceve una chiamata in arrivo. Questa sezione è composta dalle seguenti aree:
    • Tonalità
      • Questo menu di scelta rapida contiene diverse tonalità di suoneria fra cui scegliere e una voce di menu Altro... che può essere utilizzata per specificare altri file audio ".au" da usare come tonalità della suoneria.
    • Suoneria
      • Questa opzione viene utilizzata per specificare se attivare la suoneria in modo continuo o soltanto uno specifico numero di volte quando si riceve una chiamata.
    • Intervallo
      • Questa opzione specifica il numero di secondi che intercorrono fra ogni squillo consecutivo.
    • Altoparlante su suoneria
      • Questa opzione specifica se attivare o meno l'altoparlante esterno quando squilla la suoneria e può risultare particolarmente utile quando si utilizzano le cuffie.
     
    La sezione Tasto telefono viene utilizzata per configurare un tasto da usare per eseguire le attività più comuni. Il tasto può essere qualsiasi carattere ASCII o un tasto funzione fra F1 e F10, insieme a qualsiasi combinazione dei tasti Control, Alt e Meta. La selezione del Tasto telefono ha un effetto diverso in funzione dello stato della conferenza:
    • Nessuna conferenza
      • Premendo il tasto si rende visibile la Phone User Interface e la si porta in primo piano. Premendo Maiusc Tasto telefono si nasconde la Phone User Interface.
    • Durante una chiamata in arrivo
      • Premendo il tasto mentre è presente la finestra di dialogo Chiamata in arrivo si accetta la chiamata in arrivo. Premendo Maiusc Tasto telefono si rifiuta la chiamata in arrivo.
    • Durante una chiamata in uscita
      • Premendo Maiusc Tasto telefono mentre è presente la finestra di dialogo Chiamata in uscita si annulla la chiamata in uscita.
    • Durante una conferenza
      • Premendo Maiusc Tasto telefono durante una conferenza si termina la chiamata in corso.
     
    I pulsanti di opzione Cursore determinano lo stato di preferenza del cursore nel campo di testo Chiamata. Il cursore può essere impostato come lampeggiante, costante o non visibile.

    Interruzione di Sunforum 3D

    Per chiudere SunForum 3D, scegliere il comando Esci del menu Chiama.

    Se nel menu Chiama si è selezionata l'opzione Esegui in background, la finestra principale del programma verrà chiusa, ma il processo di SunForum 3D rimarrà in esecuzione, proseguendo il monitoraggio delle chiamate in ingresso. Alla ricezione di una chiamata, la finestra principale verrà automaticamente riaperta e la conferenza procederà normalmente.

    Per chiudere completamente SunForum 3D, assicurarsi che l'opzione Esegui in background sia deselezionata nel menu Chiama prima di scegliere il comando Esci.

    Se la Phone User Interface è stata attivata utilizzando il comando "phone", l'applicazione SunForum 3D si comporta come se fosse selezionato Esegui in background e viene nascosta quando si sceglie il comando Esci. In questo caso, per uscire da SunForum 3D, selezionare Esci dal menu Chiama nella Phone User Interface.


    Copyright 1997 - 2003 Data Connection Ltd.

    Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc