Conversazione SunForum 3D

La funzione di conversazione permette l'interscambio di messaggi di testo con gli altri partecipanti alla conferenza. I messaggi possono essere trasmessi a tutti i partecipanti alla conferenza, o indirizzati in modo riservato a una singola persona.

Alla fine di una sessione di conversazione, i messaggi possono essere archiviati in un file di testo. In questo modo, la funzione di conversazione può rivelarsi utile per redigere il verbale di una conferenza.


Avvio di una conversazione
Invio di un messaggio a tutti gli utenti
Invio di un messaggio a una persona specifica 
Modifica del modo di visualizzazione dei messaggi 
Notifica di messaggi in entrata.
Salvataggio della sequenza corrente dei messaggi 
Cancellazione della sequenza dei messaggi 
Visualizzazione dei messaggi scambiati prima del proprio ingresso nella conferenza
Termine della conversazione

Avvio di una conversazione

Per avviare una conversazione, premere il pulsante Conversazione sulla barra di strumenti di SunForum 3D oppure scegliere il comando Conversazione dal menu Strumenti.

Viene visualizzata la finestra Conversazione e avviata automaticamente sui sistemi degli altri partecipanti. (Analogamente, se un altro partecipante avvia la conversazione, questa verrà avviata automaticamente sul sistema dell'utente).

Invio di un messaggio a tutti gli utenti

Per inviare un messaggio di testo a tutti i partecipanti alla conferenza:
 
Impostare l'opzione "Invia a" su "Tutti i partecipanti alla conferenza"
Inserire il messaggio nell'apposito campo
Premere Invio.

Invio di un messaggio a una persona specifica

Per inviare un messaggio di testo a una persona specifica:
 
Selezionare la persona a cui si desidera inviare il messaggio nel campo "Invia a" (facendo clic sul pulsante vengono elencati tutti gli utenti che partecipano alla conferenza)
Inserire il messaggio nell'apposito campo
Premere Invio: il messaggio verrà inviato solo alla persona specificata (sul lato del destinatario, il nome del mittente apparirà in corsivo per indicare che il messaggio è stato inviato in forma riservata).

Modifica del modo di visualizzazione dei messaggi

È possibile scegliere se visualizzare, insieme ai messaggi, i campi seguenti:
 
La data di ricevimento del messaggio
L'ora di ricevimento del messaggio
Il nome del mittente

Questi campi vengono abilitati o disabilitati selezionando l'opzione corrispondente nel menu Visualizza. Tutte le modifiche apportate incideranno solo sulla visualizzazione dell'utente, quindi i vari partecipanti possono scegliere un gruppo diverso di campi da visualizzare.

Notifica di messaggi in entrata

Se la finestra Conversazione è ridotta a icona o nascosta dietro ad altre finestre presenti sullo schermo, i messaggi in entrata potrebbero non venire notati. Per evitare questo problema, è possibile impostare le opzioni per: Per attivare e disattivare queste notifiche, selezionare la voce adeguata dal menu Opzioni.

Salvataggio della sequenza corrente dei messaggi

Per salvare la sequenza corrente dei messaggi, selezionare Salva dal menu File. I messaggi verranno salvati in formato testo.

Cancellazione della sequenza dei messaggi

Per cancellare la sequenza corrente dei messaggi, selezionare Cancella tutto dal menu File. Verrà chiesto se si desidera salvare il contenuto dei messaggi.

Visualizzazione dei messaggi scambiati prima del proprio ingresso nella conferenza

Quando si entra in una conversazione, non vengono visualizzati i messaggi che gli altri utenti si sono scambiati prima del proprio ingresso. Per visualizzare questi messaggi, si può chiedere a un altro utente di salvare il file (come descritto nella sezione precedente) e di inviarvi la sequenza dei messaggi in formato testo, usando la funzione di trasferimento di file o altri metodi, come la posta elettronica o FTP.

Termine della conversazione

Per terminare la conversazione, selezionare il comando Esci dal menu File. In questo modo si interromperà l'esecuzione della conversazione sul computer dell'utente senza incidere sugli altri partecipanti, che proseguiranno.

Copyright 1997 - 2003 Data Connection Ltd.

Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc