Clipboard condivisa di SunForum 3D

La clipboard condivisa sincronizza la clipboard del proprio sistema X con quelle degli altri partecipanti alla conferenza che utilizzano SunForum 3D, Microsoft NetMeeting o PictureTel LiveShare Plus.

Quando la clipboard è condivisa:
 
I dati copiati (o tagliati) sono disponibili agli altri partecipanti alla conferenza per essere incollati nelle rispettive applicazioni
I dati copiati (o tagliati) dagli altri partecipanti alla conferenza che hanno condiviso la propria clipboard sono disponibili per essere incollati nelle applicazioni eseguite sul sistema locale.


Formati supportati per i dati
Compatibilità delle applicazioni X
Supporto della clipboard condivisa in NetMeeting
Condivisione della clipboard
Condivisione automatica della clipboard durante una conferenza

La clipboard può essere condivisa solo durante una conferenza.

Supporto della clipboard condivisa in NetMeeting

Microsoft NetMeeting versione 2 condivide sempre la clipboard durante la conferenza: non è infatti disponibile nessuna funzione che consenta di disattivare questa opzione. Si noti che qualora ci si trovi in conferenza con altri partecipanti che utilizzano NetMeeting 2, questi potrebbero non essere consapevoli che la loro clipboard è di fatto condivisa.

Microsoft NetMeeting versione 3, al contrario, non condivide mai la clipboard; questa funzione non è presente in NetMeeting 3.

Condivisione automatica della clipboard

Per condividere automaticamente la clipboard ogni volta che si è in conferenza, scegliere Impostazioni chiamata dal menu Opzioni e selezionare la casella "Condividi la clipboard".

Se questa opzione è selezionata, la clipboard condivisa viene sempre abilitata quando si partecipa a una conferenza, equiparando il comportamento di SunForum 3D a quello di Microsoft NetMeeting versione 2.

Formati supportati

I dati possono essere trasferiti nei seguenti formati:
 
Testo
Immagini
Formati di applicazioni specifiche (come gli oggetti della lavagna di SunForum 3D).

I dati copiati nella "clipboard di selezione" X vengono resi disponibili a tutti i sistemi partecipanti alla conferenza che hanno una funzione per la condivisione della clipboard. Tipicamente, si tratta dei dati copiati attraverso i comandi Taglia e Copia del menu Modifica o usando i tasti Cut e Copy.

Alcune applicazioni utilizzano anche la "selezione primaria" X per le operazioni di inserimento veloce. Ad esempio, nel Terminale è possibile selezionare un testo con il mouse e incollarlo direttamente in un'altra finestra di terminale con un unico clic del mouse. Anche SunForum 3D supporta la funzione di selezione primaria, ma solo con altri sistemi UNIX, poiché non vi sono funzioni simili in Windows. Questo permette ad esempio di copiare un testo selezionato da una finestra di terminale condivisa da un altro sistema in una finestra di terminale eseguita localmente, purché entrambi i sistemi abbiano abilitato la clipboard condivisa.

Per avvalersi di questa funzionalità:

Compatibilità delle applicazioni X

Alcune applicazioni dispongono dei comandi Taglia/Copia/Incolla, ma non utilizzano il meccanismo della clipboard X per trasferire i dati (o, in alcuni casi, utilizzano la clipboard X per il testo ma non per le immagini). Queste applicazioni non possono interoperare con altre applicazioni X, inclusa la clipboard condivisa. Se si incontrano problemi con una determinata applicazione, provare a copiare i dati tra quell'applicazione e un'altra applicazione di cui si conosce il funzionamento (come il Terminale, l'Editor di testo del CDE o la Lavagna di SunForum 3D); se non si riesce a trasferire i dati senza attivare la clipboard condivisa, è probabile che l'applicazione non utilizzi la clipboard X correttamente.

La clipboard condivisa non può operare insieme all'utility "xclipboard", o insieme ad altre applicazioni che utilizzano un meccanismo simile per monitorare le modifiche alla clipboard del sistema X. (Per la stessa ragione, xclipboard non funziona correttamente insieme ad altre istanze della stessa utility.)

Condivisione della clipboard

Quando la clipboard è condivisa, l'opzione Condividi la clipboard del menu Strumenti di SunForum 3D è selezionata. Selezionando nuovamente questa opzione è possibile commutare lo stato della clipboard.

La clipboard può essere condivisa solo durante una conferenza.


Copyright 1997 - 2003 Data Connection Ltd.

Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc