I 2 tipi di server di elenchi più comuni sono LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) e ILS (Internet Locator Server). Le seguenti istruzioni si applicano ad entrambi i tipi di server di elenchi, ad eccezione delle parti specificatamente indicate.
Per accedere a un elenco, è necessario specificare il proprio nome, indirizzo e indirizzo di posta elettronica. Queste informazioni verranno richieste alla prima esecuzione di SunForum 3D. Si potrà scegliere se rendere visibili queste informazioni a tutti gli utenti o se non visualizzarle; in questo caso, solo le persone che conoscono il vostro indirizzo di posta elettronica potranno contattarvi attraverso l'elenco.
Se si modificano le informazioni contenute in questa finestra di dialogo, i nuovi dati diverranno effettivi al successivo avvio del server di elenchi. Se si è attualmente collegati a un server di elenchi, le informazioni verranno invece automaticamente aggiornate.
Quando SunForum 3D si connette al server di elenchi, esso interroga automaticamente il server per ottenere i nomi degli altri utenti connessi a quel server. Per visualizzare l'elenco delle persone connesse, scegliere Elenco dal menu Visualizza. Per maggiori informazioni, vedere Cambiamento della visualizzazione.
Gli utenti Sun Ray possono connettersi direttamente solo a un server LDAP. I server ILS non supportano le assegnazioni di gatekeeper/porta e alias utilizzate dagli utenti Sun Ray di SunForum.
Questa opzione può essere selezionata solo quando è visualizzato il contenuto di un elenco. Per informazioni sulla visualizzazione del contenuto degli elenchi, vedere Cambiamento della visualizzazione.
Si può anche configurare SunForum 3D per aggiornare automaticamente contenuto di un elenco a intervalli regolari impostando le opzioni appropriate nel menu Opzioni.
Selezionare l'opzione "Accedi al server di elenchi all'avvio" e inserire il nome del server di elenchi a cui si desidera connettersi nel campo "Nome del server".
Al prossimo avvio, SunForum 3D si collegherà automaticamente al server di elenchi specificato.
Al successivo collegamento al server di elenchi, i dati dell'utente non saranno visibili agli altri partecipanti collegati al server. Tuttavia, tutti i partecipanti in possesso del vostro indirizzo di e-mail potranno ugualmente piazzare le chiamate utilizzando il server di elenchi.
Se questa opzione viene selezionata mentre l'utente è connesso e il suo nome è visualizzato, SunForum 3D aggiornerà automaticamente i dati del server di elenchi il modo da rendere quell'utente invisibile.
Si può effettuare una ricerca delle colonne anche per reperire un nominativo particolare (ad esempio se si conosce solo il nome dell'utente, ma non il suo cognome). Per procedere:
![]() |
Fare clic sull'intestazione della colonna in cui effettuare la ricerca. |
![]() |
Digitare la stringa da ricercare nella casella "Cerca:". SunForum 3D esegue la ricerca durante la digitazione della stringa stessa, quindi a volte è necessario solo digitare le prime due o tre lettere per reperire il nominativo cercato. |
Si noti che, se nella finestra di dialogo "Nuova chiamata" (accessibile selezionando l'opzione "Nuova chiamata..." nel menu Chiama) è selezionata l'opzione "Aggiungi alla rubrica", gli utenti chiamati attraverso l'elenco verranno aggiunti alla propria rubrica.
Per chiamare un utente con questo metodo, digitare il nome del server di elenchi a cui quell'utente è collegato e il suo indirizzo di posta elettronica separati da una barra "/". Ad esempio:
SunForum 3D cercherà nel server di elenchi un utente con l'indirizzo di posta elettronica specificato. Se l'utente è connesso al server di elenchi, SunForum 3D cercherà di avviare la chiamata.namebase.corp/bob@acme.com
Per configurare il server LDAP, l'amministratore del sistema può eseguire lo script
sf-ldap-config in /opt/SUNWdat/config che è fornito con il package
SUNWphone. In alternativa, è possibile attenersi alle due procedure manuali seguenti:
![]() |
Ampliare lo schema LDAP con una descrizione utente di SunForum. Nel sistema Solaris che esegue il server LDAP, dopo essersi collegati come root:
cp /opt/SUNWdat/config/dc-rtperson-schema.conf . cp ns-schema.conf ns-schema.conf.bak echo "include /usr/netscape/server4/slapd-dirserver/config/dc-rtperson-schema.conf" >> ns-schema.conf cd .. ./stop-slapd ./start-slapd |
![]() |
Aggiungere un directory branch per la memorizzazione delle voci degli utenti di SunForum. Da una Netscape Console, dopo essersi collegati come Directory Manager:
|
Copyright© Data Connection Limited 1996 - 2003
Copyright 1998 - 2003 Sun Microsystems, Inc