Gruppi

Tutti gli utenti appartengono a uno o più gruppi. Poiché ogni file appartiene a un utente specifico, fa parte di un gruppo particolare. Può trattarsi di un gruppo particolare oppure di uno condiviso da più utenti. La possibilità di leggere, scrivere o eseguire un file può essere assegnata a un gruppo; tuttavia, ciò è indipendente dai privilegi del proprietario del file. Per esempio, al proprietario del file è concesso scrivere sul documento mentre ai membri del gruppo è consentito solo leggere.

Creazione di un gruppo

Per creare un nuovo gruppo:

Potrebbe comparire una finestra con dei filtri, a seconda delle impostazioni definite in Control => Features. A questo punto fornite un filtro o selezionate Accept per tralasciare.

Figura 14-7. Finestra dei gruppi utente

Selezionate Add in basso nella finestra User groups.

Figura 14-8. Finestra dove specificare un gruppo

Inserite un nome di gruppo. Se desiderate specificarne i membri, potete farlo nel campo Alternate members. La lista degli utenti deve essere "delimitata", ossia ciascun nome utente va separato dagli altri mediante uno spazio. Lasciate il campo Group name vuoto, in modo tale che il sistema assegni automaticamente un Group ID (GID) al nuovo gruppo. Quando avete finito, selezionate Accept per creare il gruppo

Rimozione di un gruppo

Per rimuovere un gruppo:

I file del gruppo restano inalterati e i rispettivi proprietari sono gli unici ad avere il controllo sui file. Il nome del gruppo viene sostituito con l'ID del gruppo cancellato. I file possono essere riassegnati a un nuovo gruppo, usando il comando chgrp. Per maggiori informazioni su chgrp, al prompt della shell digitate il comando info chgrp oppure man chgrp. Se viene creato un nuovo gruppo con l'ID del gruppo cancellato, allora il nuovo gruppo ha accesso ai file del gruppo rimosso. Non vi preoccupate però, Linuxconf non ricicla i numeri usati del gruppo o gli ID usati dell'utente.

Modifica degli utenti appartenenti a un gruppo

Esistono due modi per modificare gli utenti appartenenti a un gruppo. Potete aggiornare ogni account utente o la definizione del gruppo. In generale il modo più veloce è aggiornare le definizioni del gruppo. Se state pensando di modificare altre informazioni per ogni utente, oltre a quelle relative al gruppo, allora vi conviene utilizzare l'aggiornamento dell'account utente.

Cominceremo descrivendo in dettaglio il metodo di definizione di un gruppo.

Ciascun account utente verrà aggiornato in modo automatico e le modifche saranno visibili nel campo Supplementary groups.

È inoltre possibile aggiungere e rimuovere i gruppi modificando ogni account utente singolo:

Le definizioni dei gruppi vengono aggiornate in modo automatico. Ripetete il processo per ogni utente.