Linuxconf può essere utilizzato con quatro interfacce utente diverse:
Interfaccia in modalità testo — ha lo stesso stile del programma di installazione in modalità testo Red Hat Linux. Questa interfaccia vi semplifica l'uso di Linuxconf se non possedete un sistema grafico X. Se invece X è in esecuzione sul vostro sistema, potete spostarvi in una console virtuale, collegarvi come root e digitare linuxconf per avviare Linuxconf in modalità testo.
Per spostarvi all'interno delle schermate in modalità testo, utilizzate il tasto Tab e i tasti freccia. Una freccia rivolta verso il basso collocata su una riga, indica l'esistenza di un menu a tendina. Con l'uso della combinazione di tasti Ctrl-X compare il menu a tendina.
Interfaccia grafica utente (GUI) — Linuxconf si avvale anche del sistema X Window. Red Hat Linux contiene un'interfaccia grafica per Linuxconf chiamata gnome-linuxconf.
In questo capitolo viene illustrato principalmente l'uso di Linuxconf in modalità grafica (gnome-linuxconf), ma le istruzioni fornite potrebbero essere seguite anche se utilizzate le altre interfacce.
Interfaccia basata sul Web — un'interfaccia basata sul Web agevola l'amministrazione del sistema. Può essere visualizzata con il browser in modalità testo Lynx.
Per utilizzare l'interfaccia Web Linuxconf, collegatevi con il browser alla porta 98 sul calcolatore in cui è in esecuzione Linuxconf (per es.: http://your_machine:98).
Prima di utilizzare l'interfaccia basata sul Web, occorre configurare Linuxconf per consentire le connessioni dal computer con il browser in esecuzione. Per maggiori informazioni su come abilitare l'accesso Web a Linuxconf, consultate la sezione Abilitazione dell'accesso a Linuxconf basato sul Web.
Interfaccia a linea di comando — la modalità a linea di comando di Linuxconf è utile per gestire la configurazione del sistema negli script.
Linuxconf si avvia o in modalità testo o in modalità grafica, a seconda della variabile di ambiente DISPLAY. La prima volta che eseguite Linuxconf, compare un messaggio introduttivo. Sebbene venga visualizzato una volta sola, potrete in seguito accedere alle stesse informazioni mediante l'help.
Linuxconf comprende un help relativo al contesto. Per informazioni su aspetti specifici di Linuxconf, selezionate Help dalla schermata in cui vi occorre aiuto. La guida, tuttavia, non è ancora completa. Gli aggiornamenti dell'help verranno inclusi nelle versioni successive di Linuxconf.