Il sistema grafico usato da tutti i sistemi operativi di tipo Unix, il Sistema X Window, permette di avere sullo schermo diverse finestre con applicazioni differenti che girano al loro interno. Da solo, però, il Sistema X Window può fare solo operazioni molto a basso livello, e deve essere usato sempre insieme ad un altro software, il gestore di finestre (window manager), che fornisce i bordi, i pulsanti, e permette di spostare, chiudere, ridimensionare le finestre ecc. Gnome può funzionare con molti gestore di finestre, ma i più diffusi sono Enlightenment e Sawfish (che prima si chiamava Sawmill). Ciascun gestore di finestre può usare stili diversi per le decorazioni ed i pulsanti, che si chiamano "temi". Dato che è impossibile trattarli tutti, in questa sezione descriveremo solo il gestore di finestre di default di Gnome, Sawfish, e il suo tema di default, (MicroGUI). Un esempio del bordo delle finestre nel tema MicroGUI è mostrato in Figura 2
Bene, cosa si può fare con le finestre?
Per chiudere una finestra, cliccate sul pulsante con la piccola "x" gialla a destra del bordo della finestra. Se l'applicazione contiene dati non salvari, vi viene chiesto di salvarli.
Per ingrandire una finestra, cioè fare in modo che occupi l'intero schermo, tranne la parte presa dai pannelli, cliccate sul pulsante con la freccia gialla in "su"; cliccando di nuovo sulla stessa freccia si riporterà la finestra alle dimensioni originarie.
Per minimizzare una finestra, cioè nasconderla o ridurla ad icona, cliccate sul pulsante con la freccia gialla in "giù"; la finestra scomparirà dallo schermo, ma non è persa per sempre... l'applicazione in essa contenuta continua a girare, e i dati non vengono persi, ma la finestra è temporaneamente nascosta. Tutte le finestre minimizzate vengono mostrate nell'applet lista dei task, e possono essere riportate a dimensione normale come descritto più avanti.
Un'alternativa a ridurre ad icona le finestre, spesso conveniente, è di "arrotolarle" sulla propria barra del titolo, in modo che essa sia l'unica parte della finestra che viene lasciata visibile. Per arrotolare una finestra, fate doppio click sulla sua barra del titolo, e per srotolarla fate lo stesso. Provate!
Le finestre possono sovrapporsi sullo schermo, in modo che una di esse sia "sopra" l'altra. Si può "alzare" una finestra (cioè metterla sopra a tutte le altre) cliccando sulla sua barra del titolo. Si può anche alzare una finestra e riportarla al suo posto cliccando sulla barra del titolo con il tasto centrale, o cliccando in un punto qualsiasi all'interno della finestra con il tasto destro tenendo premuto Alt.
Di tutte le finestre sullo schermo, solo una è attiva, cioè tutto quello che scrivete sulla tastiera viene inviato all'applicazione che sta girando in quella finestra; ciò non significa che le applicazioni nella altre finestre non stiano funzionando. Per aiutarvi a distinguere la finestra attiva, la sua barra del titolo ha un colore diverso (la parte sinistra è blu, mentre in tutte le altre è grigia). Per rendere attiva un'altra finestra, cliccateci dentro. Potete anche cliccare sulla barra del titolo, in modo da renderla attiva ed alzarla contemporaneamente.
Per spostare una finestra, trascinate la sua barra del titolo nella nuova posizione usando il tasto sinistro del mouse (cioè cliccate sulla barra del titolo e spostate il mouse senza lasciare il tasto), oppure cliccando in un punto qualsiasi al suo interno mentre tenete premuto il tasto Alt key.
Per ridimensionare una finestra, ponete il cursore del mouse su uno qualsiasi dei suoi bordi (tranne quello in alto) o angoli; il cursore dovrebbe diventare una freccia che spinge una linea o un angolo e dovrebbe essere possibile trascinare il bordo o l'angolo nella nuova posizione.
Tutte le finestre del desktop (comprese quelle ridotte ad icona) vengono mostrate nella lista dei task, che si trova sul Pannello. Per ciascuna finestra viene mostrata una mini-icona, e l'inizio del titolo. Per visualizzare di nuovo una finestra ridotta ad icona, cliccate sul suo titolo nella lista dei task; se lo fate con il destro vi si aprirà il menù pop-up che permette di arrotolarla, chiuderla o uccidere l'applicazione che sta girando al suo interno. L'ultima opzione dovrebbe essere usata solamente quando l'applicazione è bloccata e non risponde al comando di chiusura della finestra, dato che facendo così si perdono tutti i dati non salvati!
Sawfish fornisce anche un menù per ciascuna finestra, che contiene tutte le operazioni ad essa relative già descritte ed alcune altre. Per accedere a tale menù, cliccate sul pulsante a sinistra della barra del titolo (quello con il triangolino che punta in basso), oppure cliccate con il destro sul titolo della finestra, o ancora cliccate in qualsiasi punto della finestra con il tasto centrale tenendo premuto Alt.
Infine, Sawfish fornisce anche un "menù per il desktop", al quale si può accedere cliccando su un qualsiasi spazio vuoto nel desktop stesso con il tasto centrale. Contiene le seguenti opzioni:
Dà un elenco di tutte le finestre, incluse quelle ridotte ad icona. Selezionare una di esse la fa riapparire, se era ridotta ad icona, e la porta sopra tutte le altre; è molto utile se avete così tante finestre che quella che vi serve è completamente nascosta.
Permette di passare da un workspace ad un altro, e di creare e cancellare workspace. Si veda il manuale di Sawfish per i dettagli.
La stessa cosa della sezione Programmi del menù principale.
Permette di configurare tutte le proprietà di Sawfish; per i nuovi utenti si consiglia di provare le varie impostazioni di Aspetto, ma di lasciare stare le altre.
Dà dei link al sito Web ed al manuale di Sawfish (attenzione: non è un manuale per gli utenti, ma per chi vuole scrivere estensioni o personalizzazioni a Sawfish usando il linguaggio LISP), alla Guida dell'utente di Gnome ed al sito Web di Gnome.